Mercedes-Benz sa sempre come anticipare la concorrenza. Un esempio? Con la nuova versione di Drive Pilot – il suo sistema di guida automatizzata di livello 3 – aumenta la velocità massima a 95 km/h. E prima o poi ci arriveranno anche gli altrui…
Mercedes-Benz presenta la prossima versione di DRIVE PILOT per la guida automatizzata condizionata (SAE-Level 3)2 in Germania. Questo aggiornamento evolutivo è ora in grado di seguire un veicolo in autostrada a una velocità fino a 95 km/h, il che rappresenta un vantaggio significativamente maggiore per i clienti. La necessaria ricertificazione da parte dell’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto Automobilistico è prevista per la fine del 2024, successivamente le vendite potranno iniziare all’inizio del 2025. Il prezzo del DRIVE PILOT rimarrà invariato. I veicoli dei clienti già equipaggiati con DRIVE PILOT potranno essere aggiornati gratuitamente. A seconda del modello, l’update può avvenire in modalità wireless come aggiornamento over-the-air (OTA) o tramite un passaggio in officina. Non è necessario modificare alcun componente del veicolo. DRIVE PILOT sarà quindi il sistema di livello 3 predisposto per il livello di velocità più elevato al mondo in un veicolo di serie.
“Con questa versione aggiornata del DRIVE PILOT – spiega Markus Schäfer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, Development & Purchasing – Mercedes-Benz sottolinea ancora una volta il suo ruolo di pioniere nella guida automatizzata. Presto sarà possibile attivare la guida automatizzata condizionata fino a 95 km/h nel traffico scorrevole in determinate condizioni sull’autostrada tedesca. In questo modo i nostri clienti potranno utilizzare in modo ancora più efficiente il loro tempo. Mercedes-Benz sta ancora una volta definendo gli standard del settore e spianando costantemente la strada verso la guida autonoma”.
I vantaggi per i clienti. L’impiego del DRIVE PILOT ad una velocità più elevata offre ai clienti un numero significativamente maggiore di casi d’uso: DRIVE PILOT può essere utilizzato in condizioni di traffico scorrevole sulla corsia di destra di un’autostrada, mentre segue un veicolo che precede. Rimarrà l’opzione già disponibile di utilizzare il sistema in condizioni di traffico intenso e in caso di ingorghi su autostrade adeguate. Durante la guida condizionata automatizzata, il compito di guida può essere affidato al sistema, consentendo ai clienti di utilizzare il proprio tempo in modo più efficiente. Possono scegliere di dedicarsi ad alcune attività secondarie come lavorare, navigare in Internet, guardare la TV o persino un film in streaming tramite servizi come RIDEVU di Sony Pictures Entertainment3. Quest’ultima integrazione al portafoglio di applicazioni Mercedes-Benz è ora disponibile per i clienti di alcuni modelli in mercati selezionati.
A vantaggio della sicurezza. Mercedes-Benz si affida all’architettura di sistema ridondante per il DRIVE PILOT. Ciò significa che i sistemi vitali come lo sterzo, la frenata e l’impianto elettrico di bordo sono ridondanti dal punto di vista funzionale per garantire la manovrabilità nel raro caso in cui uno di questi sistemi si guasti. Queste ridondanze contribuiscono a garantire un passaggio di consegne sicuro al guidatore. Telecamere, radar, sensori a ultrasuoni e un LiDAR vengono utilizzati per percepire l’ambiente della vettura ed elaborati in tempo reale a bordo. Grazie a un sistema di posizionamento ad alta precisione, una Mercedes-Benz dotata di DRIVE PILOT è in grado di determinare la propria posizione esatta entro pochi centimetri. La localizzazione viene effettuata dal veicolo che richiede la posizione a tutti i sistemi satellitari disponibili. Il DRIVE PILOT calcola la posizione della vettura in base ai dati ricevuti dai diversi sistemi satellitari. Inoltre, una mappa HD estremamente dettagliata e continuamente aggiornata fornisce una visione tridimensionale delle strade e dell’ambiente circostante, tutti elementi importanti per una guida sicura e condizionata.